IL PRINCIPE E GRAN MAESTRO DELL'ORDINE DI MALTA

HA INAUGURATO UN NUOVO REPARTO DELL'OSPEDALE PEDIATRICO

ISTITUTO GIANNINA GASLINI

 

Il giorno 19 Aprile 2005, il Principe e Gran Maestro dell' Ordine Gerosolimitano, S.A. Em.ma Fra' Andrew Bertie ha inaugurato il nuovo reparto di neurochirurgia dell'ospedale pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova, allestito con un contributo dell'Ordine.
Il Gran Maestro accompagnato dal Ricevitore del Comun Tesoro S.E. il Balì Gr. Cr. d'On. e Dev. in Obb.za Marchese Gian Luca Chiavari P.G., da S.E. il Bali' Gran Croce di Giustizia Fra' Roggero Caccia Dominioni Gran Priore di Lombardia e Venezia, dal Cancelliere Granpriorale Cavaliere di Gr. e Dev. in Obb. N.H. Alvise Cicogna, dal Delegato di Genova e Liguria Cavaliere d' On. e Dev. in Obb. Giovanni Della Croce dei Conti di Dojola con il Vice Delegato Cavaliere Gr. Cr. d’On. e Dev. in Obb. Marchese Gian Giacomo Chiavari P.G. , è stato ricevuto dal Presidente dell'Istituto dott. Ugo Serra e dal Direttore Generale dott. Antonio Infante con tutto lo Staff direttivo.
Gli illustri ospiti e la Direzione dell'ospedale sono poi stati accolti dal Parroco di S. Gerolamo presso il Gaslini M.to Rev. Fra' Aldo Campone O.F.M. Capp. , Cappellano Conventuale. ad. h. dell'Ordine di Malta, nella Chiesa del complesso ospedaliero per un momento di preghiera e lo scambio di indirizzi di saluto alla presenza del Padre Provinciale Vicario O.F.M. Cappuccini, del M. Rev. Cappellano di Gran Croce Conventuale ad.h. Fra' Costantino Girardi, della Superiora Generale dell'Ordine delle Figlie di Nostra Signora del Rifugio di Monte Calvario, del Consiglio della Delegazione SMOM di Genova e Liguria, e dei medici, infermieri, suore, volontari, animatori spirituali del Gaslini.
Sono seguite, nel nuovo reparto, la cerimonia di inaugurazione con intervento del Direttore del reparto, dott. Armando Cama, la benedizione impartita dal Parroco del Gaslini, e la visita ai piccoli degenti, a ciascuno il Gran Maestro ha riservato parole di consolazione e strappato un sorriso con il dono di un berretto rosso con la croce di malta . (Vedi le immagini)


IL REPARTO IN BREVE:

U.O. NEUROCHIRURGIA
Unità Spinale - Endoscopia e Stereotassia - Neuro-oncologia
Direttore: Dott. Armando Cama

Le strutture che ospitano il reparto si trovano nell'ambito del magnifico complesso dell' Ospedale Gaslini che si affaccia sul golfo di Genova in vista del promontorio di Portofino, in un settore appena ristrutturato con camerette singole di cui l'Ordine di Malta ha curato l'arredamento. Le camere, fatta eccezione per quelle di terapia subintensiva, possono ospitare anche le madri dei bambini ricoverati, ed i letti disponibili per i piccoli pazienti sono 21 di cui 6 per cura subintensiva (sorveglianza postoperatoria) .
L'attività del reparto investe tutta la patologia neurochirurgica ed in particolare:
la neuroncologia (nei bambini il tumore cerebrale è il più frequente dopo la leucemia) con due specialisti oncologi;
le competenze dell' unità spinale (malformazioni, tumori,e patologia infiammatoria della colonna e del midollo);
la cura delle malformazioni cranio-facciali e dell'encefalo .
Gli specialisti del reparto a seconda delle necessità formano equipe con gli specialisti di neuroradiologia, ortopedia, urologia, etc. .
Le attrezzature sono aggiornate e consentono sofisticati rilievi disagnostici ed interventi molto delicati , il reparto infatti dispone di :
strumentazione per la microchirurgia;
strumentazione per la neuronavigazione (previa 'mappatura' a mezzo tac e risonanza magnetica un sistema computerizzato consente al chirurgo di conoscere in tempo reale la posizione esatta in cui si trova il suo strumento );
neuroendoscopio (attraverso un minimo forellino si possono esplorare cavità profonde del cervello );
casco stereotassico (consente tac guidata con precisione millimetrica nell'encefalo - misurazioni e biopsie profonde - stimolazioni profonde per trattamento avanzato di pazienti distonici, epilettici, spastici );
strumentazione per il mappaggio elettroencefalografico , etc. .